mercoledì 21 maggio 2008

Cinematocasa ovvero Il consumatore ribelle [di Elda Lo Cascio]


Anche il consumatore ha una sua coscienza. Una coscienza di classe, oserei dire. Ovvero, l’appartenere ad una rassicurante perché omologante categoria: quella dei consumatori, appunto. Nella nostra società (ma cos’è poi questa società dal corpo proteiforme in continua metaformosi???) dove vivono e si muovono corpi di consumatori tutti uguali, la cui unica aspirazione è il possesso del prodotto, mi sono chiesta: “ma è il consumatore a scegliere davvero ciò che vuole o ciò che vuole non è altro che il risultato di una scelta, obbligata, fatta a monte dai produttori che confezionano a loro piacimento i beni di consumo?”. Allora ho capito davvero. Si è aperto uno squarcio nel teatrino di carta. Il consumatore, dunque, non è libero di volere scegliere, l’unica possibilità che gli è concessa è quella, paradossale, di “dovere scegliere”. Il mio animo libertario con tratti anarcoidi ha resistito finchè ha potuto. Come minare alla radice questo meccanismo perverso, questa catena di montaggio dal sapore fordista, sovvertendo il sistema? Ma è ovvio. Sottraendosi al ruolo di consumatore e diventando produttore/autore di qualcosa in cui si crede e che si vuole perché è bello e piace. Per puro estetismo, forse. Ed ecco allora che è nato Cinematocasa (http://www.cinematocasa.it/), il prodotto di menti ribelli e poco inclini a far parte della categoria di consumatori che non rinunciano ad essere anche produttori del proprio bene di consumo. Tutti dovremmo provarci. E’ difficile, ma ci si riesce. “Cinematocasa” è una prova di questa ribellione. O forse ne è il prodotto, da scegliere di “consumare” con piacere, solo se ne abbiamo voglia.
E.L.C.

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao eldina
allora, prima di tutto benvenuta in questo "nuovo mondo"!scusa se non ti ho postato prima ma sono stato un pò incasinato ultimamente; ho visto che hai scritto un sacco...complimenti anche per l'interfaccia grafico, molto particolare...poi hai capito come funzionano i video???
a proposito di "nuovomondo" ho letto il post, e mi è venuta voglia di vederlo (ne avevamo parlato anche l'anno scorso,ti ricordi? alla fine però mi era sfuggito), insomma lo ho scaricato (si può dire???), se ti va di rivederlo fammi un fischio.
e brava eldina, ad maiora!
un bacio
antonio
PS:ma ci andiamo qualche volta al cinema?!?