martedì 15 settembre 2009

“Ciò di cui questo paese ha bisogno” – Una riflessione di Groucho Marx sugli Usa del 1940


[…]Il paese ha davvero bisogno di un buon panino al prosciutto. Mi riferisco al semplice, tradizionale(oramai obsoleto) panino al prosciutto, che era un’ istituzione nazionale prima che il barista lo rovinasse con la sua mania di fare esperimenti. Come esperimento, ieri sono andato al bar e ho ordinato un panino al prosciutto.
“Prosciutto con che cosa?” mi ha chiesto.
“Caffè” ho detto.
“Voglio dire, prosciutto con tonno, prosciutto con sardine e pomodoro o prosciutto, pancetta e broccoli? Con insalata di verza cruda o di patate?”.
“Solo prosciutto” ho implorato. ”Un semplice panino al prosciutto, senza pomodoro né lattuga”.
Il giovanotto sembrava perplesso ed è andato a consultarsi con il capo, che mi ha guardato in cagnesco finché non me ne sono andato.
Questo è il tipo di difficoltà che il paese si ritrova a dover affrontare.

“This Week”, 16 giugno 1940

Nessun commento: