venerdì 11 luglio 2008

Il flusso continuo della vita secondo Wislawa Szymborska


Nulla due volte


Nulla due volte accade
né accadrà. Per tal ragione
nasciamo senza esperienza
moriamo senza assuefazione.

Anche agli alunni più ottusi
della scuola del pianeta
di ripeter non è dato
le stagioni del passato.

Non c’è giorno che ritorni
non due notti uguali uguali,
né due baci somiglianti,
né due sguardi tali e quali.

Ieri, quando il tuo nome
qualcuno ha pronunciato,
mi è parso che una rosa
sbocciasse sul selciato.

Oggi, che stiamo insieme,
hai rivolto gli occhi altrove.
Una rosa? Ma cos’è?
Forse pietra? O forse fiore?

Perché tu, ora malvagia,
dai paura e incertezza?
Ci sei - perciò devi passare.
Passerai – e in ciò sta la bellezza.

Cercheremo un’armonia
sorridenti fra le braccia,
anche se siamo diversi
come due gocce d’acqua.

Wislawa Szymborska, da Vista con granello di sabbia

5 commenti:

Tyrion_Lannister1089 ha detto...

Mi dispiace che io debba lordare il tuo blog con discorsi che nulla hanno a che vedere con quanto scrivi... ma... ho saputo.
Volevo comunque ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me, per essermi sempre stata vicina, per avermi sempre fatto coraggio, ma forse sono stato sopravvalutato...

Speriamo di vederci presto...
un bacio

Elda ha detto...

E' chiaro che non sei stato sopravvalutato. Ma le cose a volte vanno come non dovrebbero andare. Benvenuto, purtroppo e anzi tempo, nel "fantastico" mondo degli adulti...
Quando ci vediamo ti racconterò meglio.
Scrivimi quando vuoi! Anche via e.mail.

A presto.

Tyrion_Lannister1089 ha detto...

Sopravvalutato in questi cinque anni... ok, ma purtroppo non so quale sia la tua email, altrimenti ti scriverei lì, anzichè qui...

ciauz

M.L. ha detto...

Salve prof.,da altre fonti ho conosciuto il suo blog,e,guardacaso, ha lo stesso titolo della mia tesina...
Oggi sono stata a scuola:sono contentissima!!C'e' il suo zampino??Pero' mi e' dispiaciuto per i compagni,ci sono state un po' di ingiustizie.Comunque la ringrazio di tutto
Ci vedremo?
Baci
Maria Luisa

Elda ha detto...

Per ngaetano: l'indirizzo è eldalocascio@libero.it. Ma mi fa piacere vedere i tuoi commenti sul blog.
Baci!

Per maria luisa: laddove ci sono state ingiustizie è dispiaciuto moltissimo anche a noi membri interni. Purtroppo sono cose che accadono durante gli esami.
Sul tuo risultato e il mio zampino...che dirti? :-)
A me farebbe piacere rivedervi. Basta organizzarsi.
Ciao!