mercoledì 9 luglio 2008

Il gatto fantasma sive quo vadis?




Carlo, ti torturerò finché non risponderai (oralmente o meno) al quesito del momento… e tu sai bene qual è.

Ho messo sul blog la foto del gatto meta—fisico perché tu possa esprimerti in tal senso. E’ chiaro che quando l’ho fotografato, la mia preoccupazione esclusiva era quella di riuscire a trattenere il gatto all’interno dell’inquadratura. Ma fra l’idea della cosa e la cosa in sé c’è sempre una divergenza (in questo senso per me la fotografia è un’arte tipicamente romantica …creatrice di illusioni… converrai che qui non è il caso di citare Gustave F. e la sua Emma B., semmai Ugo F. e il suo Jacopo O.).
Non è forse il gatto fantasma una prova della differenza fra ideale e reale?...o tra ideale e l’immagine del reale (le cose si complicano…)? che il gatto meta-fisico sia la versione felina del superuomo nietzschiano?
Quell’evanescente esserino peloso, d’altra parte, sembra snobbare il mondo che lo circonda, zampettando con una certa eleganza verso il sole del crepuscolo.
E.

Io amo coloro che non sanno vivere se non tramontando, poiché essi sono una transizione […]Io amo colui l'anima del quale trabocca da fargli dimenticare se stesso, e tutte le cose sono dentro di lui: tutte le cose divengono così il suo tramonto. Io amo colui che è di spirito libero e di libero cuore: il suo cervello, in tal modo, non è altro che le viscere del cuore, ma il suo cuore lo spinge a tramontare. Io amo tutti coloro che sono come gocce grevi, cadenti una a una dall'oscura nube incombente sugli uomini: essi preannunciano il fulmine e come messaggeri periscono. Ecco, io sono un messaggero del fulmine e una goccia greve cadente dalla nube: ma il fulmine si chiama superuomo.

Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra

5 commenti:

Tyrion_Lannister1089 ha detto...

La notte prima dell'esame... in un momento di follia, scrivo qui, forse per cercare conforto, pur sapendo che magari a quest'ora lei starà riposando, o magari godendosi un po' di relax in vista dell'ultimo giorno di esami, che saranno stati faticosi anche per voi prof. Ci vediamo domani mattina, forse... :(

Un bacio

Elda ha detto...

Gaetano!
Stavo pensando proprio a te, ma non sapevo come fare a rintracciarti! Volevo rassicurarti per l'esame. Stai tranquillo perchè andrà tutto bene.
Ci vediamo, chiaramente, domani mattina! Su, sorridi...sta finendo!

Tyrion_Lannister1089 ha detto...

La ringrazio tantissimo (forse un giorno le darò del tu XD) per tutto quello che ha fatto per me, per noi, per il conforto e l'appoggio che mi ha dato. Grazie! Speriamo di vederci presto, magari anche al mare! :D

Un bacio
Ciao!

PS: la F.P. non mi è sembrata particolarmente contenta... vabè, ormai quel che è fatto è fatto! XD

Elda ha detto...

Ciao Gaetano!

Adesso che gli esami sono finiti puoi concederti un meritato riposo.
Anch'io spero di vedervi presto...il mare mi sembra un posto decisamente migliore dell'Umberto!
Salutami Silvia, Emanuela e Roberta.

Un bacio,
Elda

P.S.Se vuoi darmi del tu, fai pure. Non mi offendo! Ciao!

Carlo Coppola ha detto...

La scoperta dei gatti fantasma, altro non è se non una rivelazione di senso. é infatti questo un possibile senso del mondo. Dall'uomo così si passa al felino...Felinità e felicità.....
Come sospensione altra. Oltre Schopenauer oltre il rapporto io mondo ci stanno coloro che sanno.
Le incidenze tra mondo attuale reale e mondo non reale, sur-reale. Non è un caso infatti che Schopenauer fosse un occultista, impegnato com'era nella evocazione degli spiriti.
La medianità è anche quello, cogliere il mondo e non lasciarlo sconsiderato. Non contare i pezzi della sua infinita e irrisolta distribuzione o distruzione se vuoi!
c.